
Valeria Grisoni, assegnista di ricerca presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, vince l'edizione 2025 del Premio Giovani Ricercatrici e Ricercatori del Gruppo 2003 per la categoria “Astrofisica e Astronomia”.
Rivolto a ricercatrici e ricercatori con meno di sette anni di attività dalla fine del dottorato, il bando del Premio Giovani Ricercatrici e Ricercatori ha ricevuto ben 470 candidature. Oltre ai dieci vincitori delle dieci categorie del premio, le giurie del Gruppo 2003 hanno assegnato anche sedici menzioni speciali a lavori che si sono distinti per originalità e rilevanza scientifica. I premi verranno ufficialmente consegnati il giorno 11 novembre 2025, durante una cerimonia presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Roma.
In particolare, Valeria Grisoni ha vinto nella categoria Astrofisica grazie al suo lavoro intitolato “K2 results for “young” α-rich stars in the Galaxy”, pubblicato dalla rivista Astronomy & Astrophysics. La motivazione del Premio alla dottoressa Grisoni è la seguente: “Ha chiarito l’origine di un particolare gruppo di stelle “giovani” e ricche di elementi α, fornendo nuovi indizi sulla formazione e sull’evoluzione della Via Lattea.”
Il campo di ricerca di Valeria Grisoni è appunto l’archeologia galattica. Attualmente, grazie al suo progetto GalacticA finanziato tramite una INAF Astrophysics Fellowship, si occupa di ricostruire la storia di formazione ed evoluzione della nostra Galassia, la Via Lattea, a partire dalle informazioni che abbiamo sulle popolazioni stellari, con particolare riferimento alle abbondanze chimiche e alle età delle stelle.
