Un'introduzione all'astrofisica
- Dettagli
-
Venerdì, 27 Maggio 2022 00:00

E` stato pubblicato il libro "
Introduzione all'Astrofisica", di Pierluigi Monaco, editore Aracne. Il testo e` l'evoluzione delle dispense dell'omonimo corso, tenuto presso l'università di Trieste da Monaco per molti anni, ed e` rivolto agli studenti del terzo anno della laurea triennale in fisica.
L’astrofisica studia tutto ciò che è al di fuori dalla Terra, dal Sistema Solare fino ad includere tutto l’Universo osservabile. Quindi, dato che la terra occupa un volume infinitesimo rispetto all'intero Universo visibile, l'astrofisica studia praticamente tutto. Questa battuta rende l'idea della vastità degli argomenti che vengono trattati in astrofisica e cosmologia, che richiede conoscenze di tutta la fisica nota e a volte di quella che ancora non conosciamo.
Leggi tutto...
Venti di quasar nell' Universo primordiale
- Dettagli
-
Giovedì, 12 Maggio 2022 14:06

Uno studio guidato da Manuela Bischetti, Chiara Feruglio e Valentina D'Odorico dell' INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, ha misurato per la prima volta la frazione di venti generati dai buchi neri supermassicci al centro delle galassie nell’Universo primordiale, svelando che all’epoca questi venti erano molto più frequenti e potenti rispetto a quelli osservati nelle galassie a noi vicine. Questo potrebbe spiegare il meccanismo che ha frenato la crescita dei buchi neri supermassicci nel corso della storia del cosmo. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature.
Leggi tutto...
Pesentato il programma degli eventi per i cento anni dalla nascita di Margherita Hack
- Dettagli
-
Giovedì, 12 Maggio 2022 12:43
Sono stati presentati questa mattina, giovedì 12 maggio, presso la biblioteca di Castello Basevi le iniziative, gli eventi e le collaborazioni che l'INAF OATs promuove in occasione dei cento anni dalla nascita di Margherita Hack.
L'INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste celebra la famosa scienziata con una conferenza internazionale, incontri, spettacoli teatrali e la riapertura al pubblico della specola a lei dedicata a Basovizza, con osservazioni al telescopio e presentazione del nuovo percorso storico-divulgativo.
Leggi tutto...
CUBE - Creare le basi per le future attività meteorologiche spaziali dell'ESA
- Dettagli
-
Domenica, 24 Aprile 2022 07:06

Siamo lieti di annunciare che INAF (ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA), POLIMI (Politecnico Milano), SkyLabs d.o.o., TU Delft, Università di Maribor, Università di Trento, uniti in un consorzio di istituti di ricerca, università e industria, hanno vinto la gara "Space Weather Monitor Nanosatellites" pubblicata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) con una proposta di progetto chiamata CUBE (CME Catcher Carousel). L'INAF Osservatorio Astronomico di Trieste ospita il PI (F. Fiore) e il responsabile scientifico (Stavro Ivanovski).
I.N.A.F. – Istituto Nazionale di Astrofisica
Osservatorio Astronomico di Trieste - C.F. 97220210583
Via G.B. Tiepolo, 11 I-34143 Trieste, Italy - Tel. +39 040 3199 111 - Fax +39 040 309418 - info.oats@inaf.it
©2022 www.oats.inaf.it |
Designed by Hurricane Media and modified by webmaster@oats.inaf.it