Gruppi e scuole
ATTENZIONE: LE VISITE SONO SOSPESE PER LAVORI DI MANUTENZIONE ALLA STRUTTURA E RIPRENDERANNO IN PRIMAVERA 2026.
La Specola M. Hack si trova presso la stazione osservativa di Basovizza dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste (Località Basovizza 302, 34149 Basovizza - TS)
Le scuole, i centri estivi e le associazioni possono richiedere una visita alla Specola M. Hack scrivendo a prenotazioni.oats@inaf.it. La data verrà concordata con il responsabile delle visite in base alla disponibilità delle guide.
La durata della visita, che comprende il percorso storico divulgativo multimediale e le osservazioni al telescopio è di 1 ora e 30 minuti.
L'attività è consigliata per studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Bambini più piccoli dificilmente ne comprendono e apprezzano appieno i contenuti.
La visita può essere richiesta la mattina alle ore 11:00 per l'osservazione del Sole oppure la sera per l'osservazione del cielo notturno (orario variabile in base all'ora del tramonto).
La Specola Margherita Hack può ospitare al massimo 50 persone. Per gruppi e scuole fino a 25 persone verrà svolto un unico turno di visita. Per gruppi e scuole da 26 a 50 persone saranno svolte due sessioni parallele. In ogni caso la durata complessiva della visita è un'ora e mezza.
Per ciascuna visita viene richiesto un contributo di:
- 120 euro (esenti IVA in quanto attività culturali) da 1 a 25 partecipanti;
- 240 euro (esenti IVA in quanto attività culturali) da 26 a 50 partecipanti;
Le visite alla Specola Margherita Hack si svolgono anche con il cielo coperto. Se le condizioni meteo non permettono l'osservazione al telescopio verrà utilzzato il planetario digitale.
Il pagamento può avvenire in contanti in sede oppure con bonifico bancario posticipato (le informazioni su come effettuarlo (IBAN, ecc.) verranno fornite ad attività conclusa). Su richiesta verrà emessa fattura elettronica.
