
Per il pubblico
Contatti
INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste
Via G.B. Tiepolo, 11 I-34143 Trieste, Italy
Tel. +39 040 3199 111
info.oats@inaf.it
C.F. 97220210583
Sono passati 58 lunghi anni tra il primo storico trasvolo lunare e la replica di Artemis II. Perché è servito più di mezzo secolo per tornare a visitare la Luna, e perché mai tornarci oggi?
Se davvero stiamo tornando sulla Luna per restarci, questa potrebbe essere una nuova “conquista del west”, e il paragone più pertinente è forse con la fine del XIX secolo che non con gli anni '60. Ma il mondo degli anni '60 o della fine dell’800 è davvero così diverso dal mondo di oggi?
Spettacolo a cura del dott. Fabrizo Fiore in collaborazione con il Collettivo l'Amalgama (Caterina Bernardi, Massimiliano Di Corato, Gilberto Innocenti).
Il Collettivo L’Amalgama è un’associazione culturale formata da attori impegnati nel teatro di comunità e nella realizzazione di eventi culturali per la valorizzazione dei territori. L’obiettivo dei loro lavori non è mai un semplice spettacolo, ma il fare teatro inteso come processo vivo: un percorso fatto di prove, disfacimenti, cambi di rotta, in ascolto costante del luogo e degli abitanti che li ospitano.
Dal 2023 il Collettivo L’Amalgama applica questo metodo partecipativo alla divulgazione scientifica, intrecciando i linguaggi della scena e della scienza. In occasione del Festival Luci celesti, Radici Terrestri – di cui sono stati organizzatori e direttori artistici – è nata la sinergia con Fabrizio Fiore, Direttore dell'INAF Osservatorio Astronhomico di Trieste, una collaborazione che si rinnova oggi in questo evento.
A seguire osservazione guidata del cielo a occhio nudo.

EVENTO GRATUITO, SENZA NECESSITÀ DI PRENOTAZIONE
L’evento si svolgerà all’aperto di fronte alla Specola M. Hack, possibilità di usufruire del posto a sedere fino a esaurimento delle sedie e successivamente possibilità di adagiarsi sul prato all’interno del comprensorio. Sarà presente ALÉ POGi - Street Fast Food Truck con cibo e bibite.
| Data e ora inizio evento | 22 Luglio 2026, 21:00 |
| Data e ora fine evento | 22 Luglio 2026, 23:00 |
| Località | Osservatorio Astronomico di Trieste - stazione osservativa di Basovizza |
![]() |
Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia |
![]() ![]() |
INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste
Via G.B. Tiepolo, 11 I-34143 Trieste, Italy
Tel. +39 040 3199 111
info.oats@inaf.it
C.F. 97220210583
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.