+39 040 3199 111 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Trieste celebra la “prima luce” del Vera C. Rubin Observatory: evento all’INAF il 23 giugno

verarubin2Trieste, 18 giugno 2025 – In occasione della prima rivelazione pubblica delle immagini del Vera C. Rubin Observatory, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste organizza un evento aperto al pubblico lunedì 23 giugno 2025, a partire dalle ore 16:15, presso la sede dell’Osservatorio. Sarà un momento di divulgazione e approfondimento scientifico dedicato a uno degli osservatori astronomici più ambiziosi e innovativi del mondo. Il Rubin Observatory, situato sulle Ande cilene, è il primo grande osservatorio internazionale intitolato a una donna, la scienziata Vera Rubin. Grazie al programma LSST – Legacy Survey of Space and Time, effettuerà una mappatura senza precedenti del cielo australe, fornendo dati cruciali per comprendere l’evoluzione dell’universo, la materia oscura, l’energia oscura e gli eventi transitori come le supernovae.

A dare il benvenuto sarà Fabrizio Fiore, direttore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, che commenta: “Siamo orgogliosi di prendere parte a questo storico traguardo scientifico. Il Rubin Observatory è il risultato di una collaborazione internazionale senza precedenti e l’Italia, con l’INAF, è in prima linea nella sua realizzazione. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento per condividere insieme lo stupore della scoperta e l’importanza della ricerca astronomica globale.”

Il programma della serata:

  • 16:15 – Saluti introduttivi del Direttore dell’INAF Trieste, Fabrizio Fiore
  • 16:25 – Presentazione del Rubin Observatory:
    • Il telescopio: Enrico Giro, tecnologo INAF con esperienza diretta nei principali osservatori internazionali, illustrerà l’innovativa ingegneria dello strumento.
    • I programmi osservativi: Leo Girardi, dirigente di ricerca INAF Padova, parlerà delle survey LSST e del contributo italiano al progetto.
    • La scienza del Rubin: Alessandro Bressan, professore alla SISSA e tra i massimi esperti di evoluzione stellare, descriverà le ricadute scientifiche dell’osservatorio.
  • 17:00 – Collegamento in diretta dal Cile per la rivelazione della prima immagine del Rubin Observatory, con commento in tempo reale a cura dei ricercatori INAF e sessione di domande dal pubblico.
  • 17:45 – Conclusione dell’evento.

Tra i relatori anche Kendall Shepherd, dottoranda SISSA e Junior Associate per il Rubin-LSST, che porterà la prospettiva della nuova generazione di ricercatori coinvolti nel progetto.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Vera Rubin 5 Vera Rubin 4
Vera Rubin 1 Vera Rubin 2
Per il pubblico
Contatti

INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste
Via G.B. Tiepolo, 11 I-34143 Trieste, Italy

Tel. +39 040 3199 111
info.oats@inaf.it

C.F. 97220210583

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.

Login