Avvisi di indagine di mercato
In corso
AVVISO PUBBLICO
finalizzato alla verifica dell’esistenza di un interesse transfrontaliero certo da parte di operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell’Unione Europea all’affidamento dell’appalto servizi o forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea ai sensi dell’art. 48 comma 2 del D.lgs. 36/2023
Denominazione del progetto
Esplorare l’Universo con la Realtà Aumentata: un’esperienza XR per la divulgazione astronomica
Descrizione del progetto
L’INAF Trieste, segue la tradizione iniziata da Margherita Hack e promuove lo sviluppo della conoscenza nella scuola e nella società mediante attività formative e di divulgazione mantenendo un forte legame con città e Regione. Il progetto si propone di sviluppare un’esperienza innovativa di divulgazione astronomica sfruttando le potenzialità della Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) attraverso visori XR. La AR consentirà di visualizzare costellazioni e pianeti del sistema solare che prenderanno forma nello spazio fisico circostante, offrendo un’esperienza di osservazione diretta. Gli approfondimenti in VR trasporteranno gli utenti in ambienti simulati, come la superficie della Luna o di Marte, grazie all’utilizzo di immagini storiche e dati osservativi. La sperimentazione di nuove metodologie di divulgazione scientifica permetterà di ampliare l’accesso alla conoscenza, rendendo i concetti astronomici più chiari e accessibili anche a chi non ha una formazione specialistica.
Descrizione dell’appalto
Realizzazione di un’esperienza di Extended Reality in lingua italiana del sistema solare ricostruito con modelli 3D con modalità multiutente e fino a 3 punti di Realità Virtuale e fornitura hardware e software per la fruizione dell’esperienza. La fornitura verrà completata solo dopo la fase di testing e verifica da parte di INAF Trieste.
Durata del progetto
Il progetto dovrà essere realizzato entro e non oltre il 30 settembre 2026 seguendo le attività indicate nel cronoprogramma che verrà definito con il contraente nel momento dell’assegnazione della fornitura.
AVVISO completo in formato PDF
Data pubblicazione 02/12/2025
