Siamo entusiasti di annunciare che Ted Chiang, acclamato maestro contemporaneo della fantascienza e autore del racconto "Storia della tua vita" (da cui è tratto il film cult Arrival), è il vincitore della terza edizione del prestigioso premio INAF "EVENT HORIZON" al Trieste Science+Fiction Festival! Questo premio, promosso dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste, celebra le opere che sanno coniugare un'alta valenza artistica con una profonda critica scientifica.
Fabrizio Fiore (Direttore dell’INAF-OATs) ha sottolineato l'importanza del premio:
"Ciò che distingue la sua scrittura non è solo la chiarezza intellettuale, ma anche la sua risonanza emotiva. In Arrival, ad esempio, l’idea che il linguaggio plasmi la percezione risuona profondamente nel nostro presente, in cui il modo in cui comunichiamo definisce sempre più la nostra visione del mondo."
Concludiamo con le parole di Stefano Cristiani (INAF-OATs):
"Ted Chiang incarna perfettamente lo spirito del premio Event Horizon: nella sua opera ha saputo rappresentare con straordinaria efficacia il modo in cui gli scienziati pensano l’universo e cercano di comprenderne il funzionamento. Ha dato un contributo straordinario al dialogo tra scienza e letteratura, ispirando curiosità, empatia e meraviglia, attraverso temi come la percezione del tempo e della memoria, la coscienza, l’intelligenza artificiale, l’entropia e il determinismo."
Congratulazioni a Ted Chiang per questo meritatissimo riconoscimento!
Photo Credits: @scienceplusfiction
