Presentate le prime immagini di Euclid
- Dettagli
- Martedì, 07 Novembre 2023 10:40
Ecco le prime 5 immagini a colori ricevute dal satellite Euclid dell'Agenzia Spaziale Europea!
Il satellite Euclid è ora operativo nel punto lagrangiano L2, situato oltre la Luna, a circa 1,5 milioni di km dalla Terra. È stato lanciato da Cape Canaveral, da un lanciatore SpaceX Falcon 9, il 1 luglio 2023.
Oggi, 7 novembre 2023, sono state rilasciate le prime immagini a colori del cosmo viste da Euclide. Le immagini, relative a strutture dell’Universo vicino, sono nitidissime su una frazione ampia e profonda del cielo, corrispondente a circa 2,5 volte l'area della Luna.
“Questo risultato è una spettacolare dimostrazione delle capacità di Euclid”, spiega Andrea Zacchei, responsabile del Ground Segment della missione. “Stiamo ancora lavorando sulla calibrazione dello strumento e del software necessario per eseguire l’analisi cosmologica, ma queste prime immagini sono già di qualità eccezionale”. A Trieste, avvalendosi dell'esperienza del Centro Elaborazione Dati Planck, un team d'eccellenza controlla il comportamento degli strumenti e sta lavorando allo sviluppo e alla messa in funzione degli algoritmi necessari all'analisi dati e per derivare le informazioni cosmologiche in stretta collaborazione con l'Università di Trieste, la SISSA e tutti gli istituti italiani e stranieri coinvolti in questo progetto .
Euclid è una “missione ESA di medie dimensioni”, finanziata in Italia dall’ASI, che coinvolge circa 3600 tecnologi e scienziati di istituti europei ed extra europei, che darà forma al presente e al futuro della cosmologia, e una pietra miliare per la scienza, la tecnologia e l’esplorazione europea.
Gli obiettivi scientifici principali di Euclid consistono nello svelare la natura dell'energia oscura e della materia oscura.
Le 5 immagini: galassia irregolare NGC 6822, galassia a spirale IC 342, ammasso globulare NGC 6397, ammasso di galassie del Perseo, Nebulosa Testa di Cavallo.
Link alla Diretta ESA
ESA/Euclid/Euclid Consortium/NASA, image processing by J.-C. Cuillandre (CEA Paris-Saclay), G. Anselmi, CC BY-SA 3.0 IGO