I primi risultati della missione DART/LICIACUBE

Il 26 settembre 2022 è stato testato per la prima volta il metodo dell’impatto cinetico: una tecnica che potrebbe rivelarsi utile per proteggere il nostro pianeta dall’eventuale impatto di un asteroide minaccioso. Il sistema di asteroidi Dydimos (attualmente situato a circa 10 milioni di chilometri dal nostro pianeta) non rappresentava di per sé una minaccia per la Terra, ma è stato utilizzato per studiare le misure necessarie per prevenire eventuali futuri eventi minacciosi. I preziosi dati acquisiti dalla missione sono stati oggetto di studio da parte della comunità scientifica mondiale. Stavro Ivanovski fa parte del gruppo Italiano LICIACube, con la responsabilità della modellizzazione del materiale espulso nell'impatto, e del team americano DART nello studio della propagazione del materiale espulso.
In particolare lo studio di Stavro è focalizzato sul  ruolo della non sfericità, dell'energia rotazionale e della temperatura nell'espansione del pennacchio, contemporaneamente all’evoluzione del pennacchio di vapore formatosi a causa del combustibile di DART dopo l’impatto. Tra gli obiettivi principali dello studio c'è la ricostruzione della propagazione del pennacchio per ottenere le caratteristiche fisiche e dinamiche della polvere e la sua distribuzione  attorno Dimorphos - l'oggetto secondario del sistema binario che era il bersaglio della missione.

Sulla rivista Nature sono stati pubblicati i primi quattro articoli sui risultati scientifici della missione, tre dei quali coinvolgono il team di LiciaCube composto da ricercatori di Asi, Inaf, Ifac-Cnr, Politecnico di Milano, Università di Bologna e Università Parthenope.

Press release della Nasa
Articolo “Momentum Transfer from the DART Mission Kinetic Impact on Asteroid Dimorphos”, di Andrew Cheng et al., su Nature.
Articolo “Ejecta from the DART-produced active asteroid Dimorphos”, di Jian-Yang Li et al., su Nature.
Articolo “Successful Kinetic Impact into an Asteroid for Planetary Defense”, di Terik Daly et al., su Nature.
Articolo “Orbital Period Change of Dimorphos Due to the DART Kinetic Impact”, di Cristina Thomas et al., su Nature.