Un'introduzione all'astrofisica

E` stato pubblicato il libro "Introduzione all'Astrofisica", di Pierluigi Monaco, editore Aracne. Il testo e` l'evoluzione delle dispense dell'omonimo corso, tenuto presso l'università di Trieste da Monaco per molti anni, ed e` rivolto agli studenti del terzo anno della laurea triennale in fisica.
L’astrofisica studia tutto ciò che è al di fuori dalla Terra, dal Sistema Solare fino ad includere tutto l’Universo osservabile. Quindi, dato che la terra occupa un volume infinitesimo rispetto all'intero Universo visibile, l'astrofisica studia praticamente tutto. Questa battuta rende l'idea della vastità degli argomenti che vengono trattati in astrofisica e cosmologia, che richiede conoscenze di tutta la fisica nota e a volte di quella che ancora non conosciamo.
It testo cerca di affrontare questa vastità affrontando i suoi protagonisti principali, come le stelle, i pianeti extrasolari, le galassie e i quasar, e di percorrere la storia cosmica a partire dal Big Bang fino all’epoca attuale, dominata da componenti ignote di materia ed energia oscura.
Durante il corso, l'approccio didattico è stato quello di coinvolgere gli studenti calcoli e nelle dimostrazioni, dando ampio risalto all'esercizio apparentemente semplice di ottenere dei numeri concreti, con unità di misura, dalle equazioni simboliche, e di interpretarne la grandezza o piccolezza. Gli esercizi proposti alla fine di ogni capitolo sono stati in gran parte concepiti per rafforzare la capacità di passare da una formulazione astratta dei problemi a dei numeri confrontabili con le misure.