Il mito di Icaro nei gruppi di galassie

Come i pianeti e le comete nel sistema solare orbitano intorno al centro di massa dove si trova il Sole così, nei gruppi di galassie, le galassie orbitano intorno al centro di massa dove spesso si trova una galassia gigante. Uno studio effettuato da un team internazionale ha calcolato le caratteristiche orbitali di un campione di oltre 5000 galassie in un centinaio di gruppi di galassie.

Lo studio ha messo in luce che quando la galassia gigante al centro del gruppo è molto dominante, ovvero molto più luminosa di qualunque altra galassia del gruppo, le orbite delle altre galassie sono molto radiali, simili alle orbite delle comete nel sistema solare. Il pericentro delle loro orbite è quindi molto vicino alla galassia dominante. Le orbite delle galassie in gruppi caratterizzati da galassie centrali meno dominanti sono invece più isotrope, nè troppo circolari, nè troppo radiali.

Questa scoperta conferma una teoria sull'evoluzione delle galassie giganti, secondo la quale queste crescerebbero inglobando altre galassie del gruppo quando queste vi si avvicinano troppo al centro dello stesso, come fanno appunto le galassie su orbite radiali. Osando avvicinarsi troppo alla galassia gigante queste galassie fanno una brutta fine, un po' come Icaro che osò avvicinarsi troppo al Sole.

Lo studio è basato sulla survey spettroscopica FOGO (FOssil Group Origin, p.i. J.A.L. Aguerri) e sarà pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics e vede come co-autori una ricercatrice dell'Università di Trieste e un ricercatore dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste.

 

 Gruppo di galassie con galassia centrale dominante (fonte: ESO) e Icaro (da un quadro di J.P.Gowy).

 

ArXiv: https://arxiv.org/abs/2105.09126