La calibrazione di una bilancia cosmica

Vi è mai capitato di pesarvi su una bilancia a casa di amici e scoprire un peso un po' diverso da quello che leggete sulla bilancia di casa vostra? Probabilmente non è il vostro peso ad essere cambiato ma è una delle due bilance (o entrambe) a non essere ben calibrata. La calibrazione di una bilancia cosmica è quello che ha fatto una collaborazione italo-argentina cui partecipano tre astronomi dell'INAF-OATs.

La bilancia cosmica analizzata è un metodo, detto 'MAMPOSSt', di misurazione della distribuzione di massa all'interno degli ammassi di galassie ideato otto anni fa da un astronomo dell'INAF-OATs in collaborazione con due astronomi francesi. Il metodo si basa sulla distribuzione spaziale e le velocità delle galassie nell'ammasso ed è stato frequentemente utilizzato su dati reali.

Per calibrare il metodo è però necessario conoscere il valore dei parametri che si cercano di misurare. A tale scopo, i ricercatori hanno usato delle simulazioni cosmologiche di ammassi di galassie realizzate al computer da un gruppo guidato da un'astronoma di INAF-OATs.

La calibrazione così effettuata avrà particolare rilevanza per vincolare modelli cosmologici mediante la determinazione della funzione di distribuzione di massa degli ammassi e le proprietà della materia oscura dall'analisi dei loro profili di densità di massa. Inoltre, siccome la stima di massa di MAMPOSSt dipende dai parametri orbitali delle galassie, la calibrazione effettuata pemetterà di comprendere meglio l'evoluzione delle galassie nel loro girovagare all'interno degli ammassi.

 

ArXiv: https://arxiv.org/abs/2105.09126