Mercoledì 16 aprile alle 16:00 verrà presentato il volume "Gli incunaboli e le cinquecentine degli osservatori astronomici INAF 1478-1560", presso la Biblioteca M. Hack dell'Osservatorio astronomico di Trieste (via Tiepolo 11), con la partecipazione del prof. Neil Harris, del prof. Fabrizio Bònoli e della dott.ssa Emilia Olostro Cirella. L'evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Laura Abrami, bibliotecaria presso l'Osservatorio astronomico di Trieste, fa parte del gruppo delle curatrici del volume, a cura di Emilia Olostro Cirella, Laura Abrami, Giovanna Caprio, Francesca Perrone e Donatella Randazzo. Questo catalogo è frutto del lavoro di censimento del patrimonio librario antico custodito nelle biblioteche degli Osservatori Astronomici e Astrofisici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, descrive 227 edizioni a stampa di opere pubblicate tra il 1478 e il 1560. Il volume rappresenta una raccolta di testi scientifici unica e offre svariate chiavi di lettura che consentono l’approfondimento di ambiti disciplinari differenti, dalla storia dell’astronomia alla storia del libro scientifico nelle sue innumerevoli sfaccettature. Un patrimonio bibliografico ancora poco conosciuto ma di grande interesse, che merita attenzione particolare sia da parte degli addetti ai lavori che degli studiosi e appassionati di astronomia.
Dalla prefazione del prof. Marco Tavani, ex Presidente dell’INAF: "La conservazione, tutela e valorizzazione di tale patrimonio è una finalità istituzionale dell’INAF di grande rilevanza … Ad oggi le biblioteche dell’INAF conservano una collezione straordinaria di 19 incunaboli e di oltre settemila volumi antichi che sono stati per la maggior parte catalogati. È importante notare come tale patrimonio sia a disposizione del pubblico. All’interno della teca digitale del portale dei Beni Culturali dell’INAF “Polvere di stelle”, è possibile sfogliare, in modalità full text, una selezione dei libri più antichi e di maggior pregio storico e iconografico posseduti dall’Ente".
