SpaceX ha confermato che la missione Transporter 13, che avrà a bordo la costellazione HERMES Pathfinder è programmata per il lancio il 15 marzo 2025 dalla Vandenberg Space Force Base (VSFB), in California (USA). I sei cubesat 3U HERMES Pathfinder verranno integrati all'interno dello ION di D-Orbit all’inizio di febbraio 2025 presso VSFB. Successivamente, ION sarà inserito nel razzo Falcon 9 di SpaceX. Il lancio è previsto alle 06:39:00 UTC del 15 marzo 2025 (ore 7:39 italiane).
Secondo il piano di missione, ION sarà rilasciato in un’orbita sunsincrona (SSO) a un’altitudine compresa tra 512 e 522 km, con un’inclinazione di 97,436 gradi e un LTAN di 10:30 ± 10 minuti. A partire da circa una settimana più tardi, verrà rilasciata la costellazione HERMES Pathfinder, con un satellite al giorno.
Il Mission Operation Center (MOC) di HERMES Pathfinder è gestito da Altec Torino, mentre il Scientific Operation Center è ospitato presso l’ASI Space Science Data Center. Due stazioni di terra dedicate supporteranno le operazioni: una a Spino D’Adda, in Italia, e l’altra a Katherine, Northern Territory, Australia.
I sei satelliti HERMES Pathfinder sono stati integrati e testati presso i laboratori del Politecnico di Milano. I sei payload per raggi X/raggi gamma sono stati integrati, testati e calibrati presso l’INAF-IAPS e la Fondazione Bruno Kessler, nelle sedi di Roma e Trento rispettivamente. I test meccanici ambientali sono stati eseguiti presso il Politecnico di Milano, mentre i test in vuoto termico hanno avuto luogo presso lo stabilimento Thales Alenia Space di Gorgonzola e presso l’INAF-IAPS.
Tre delle sei unità di volo di HERMES Pathfinder sono state sviluppate nell’ambito del programma Horizon 2020 della Commissione Europea, progetto HERMES-Scientific Pathfinder (GA 821896). Altre tre unità di volo sono state realizzate nel quadro dei contratti ASI-INAF e ASI-Politecnico di Milano HERMES-Technological Pathfinder. La stazione di terra di Katherine è gestita dall’Università della Tasmania, in collaborazione con l’INAF, l’Università di Melbourne e la Masaryk University, e ha ricevuto il grosso dei finanziamenti dal progetto EC INFRAIE AHEAD2020 (GA 871158). La coordinazione scientifica del progetto HERMES Pathfinder è affidata al Dr. Fabrizio Fiore, Direttore dell’INAF-OATs.
Ed ora con grande emozione ed entusiasmo attendiamo di ricevere i primi segnali da HERMES Pathfinder dallo spazio!
Segui il lancio in diretta:
https://www.spacex.com/launches/mission/?missionId=transporter13