Assegnato il premio INAF Event Horizon 2024 al Trieste Science+Fiction Festival

U Are the Universe web 2024 758x426

Un lungo e convinto applauso ha salutato alla fine della proiezione Pavlo Ostrikov, regista del film U Are the Universe, che si è aggiudicato la seconda edizione del premio INAF Event Horizon al Trieste Science + Fiction Festival di Trieste

Scritto e girato durante l’attuale invasione russa dell’Ucraina, un’autentica meraviglia e una lungimirante annotazione su quanto sia importante il contatto con una persona che ci capisce durante i momenti più bui. In un prossimo futuro, il camionista spaziale Andriy Melnyk trasporta spazzatura nucleare su una nave cargo diretta sulla luna abbandonata di Saturno, Callisto. Mentre è in orbita, la Terra esplode all’improvviso ed Andriy diventa l’unico essere umano vivente. Finché non riceve un messaggio da Catherine, meteorologa francese su una lontana stazione spaziale. Nonostante le difficoltà, Andriy decide di trovarla. (trailer)


Chiot 20241102 1367908La giuria presieduta da Stefano Cristiani e composta da Chiara Badia, Vincenzo Cardone, Fabrizio Fiore, Paolo Soletta e Paolo Tozzi, ha voluto premiare la pellicola perché “si distingue per la capacità di trasportare gli spettatori nell’immensità e nella solitudine del cosmo, affrontando con tocco leggero un tema profondo: come restare umani in tempi e condizioni estreme.”

E’ stata apprezzata l’abilità di Ostrikov “per aver realizzato uno sci-fi che coniuga ironia, romanticismo, avventura, tragedia, citazioni filmiche, con una scrittura intelligente che evita i cliché e affronta le grandi domande che hanno sempre plasmato il genere: la condizione umana nello spazio, cosa significhi realmente agire come umani, la mortalità, l’isolamento, il bisogno di connessioni. Ostrikov e il suo team affrontano questi temi con mezzi narrativi minimalisti, un’ambientazione vintage, la fotografia funzionale di Nikita Kuzmenko, la performance di Volodymyr Kravchuk, concentrandosi sui conflitti e lo sviluppo del personaggio camionista-spaziale, che deve aprirsi ad un’altra persona proprio quando – specchio dell’attualità – si chiude l’orizzonte sul mondo che conosce. Il delicato equilibrio della linea narrativa produce con successo un’allegoria della speranza nei momenti più bui.”

U Are the Universe ha vinto anche il Premio Asteroide, riconoscimento che elegge il miglior film di fantascienza, horror e fantasy riservato alle opere prime, seconde o terze di registi emergenti, raggruppate nella sezione Neon del festival. Il premio è stato assegnato da una giuria internazionale composta da Allison Gardner, Justin Lockey, João Monteiro.

L'apprezzamento dimostrato in sala si è confermato anche nel numero di preferenze ottenute con il voto degli spettatori che ha portatao a Ostrikov anche il Premio del Pubblico The Begin Hotels.

 

La notizia completa su Media INAF
Pagina ufficiale del Trieste Science+Fiction Festival

credits Francesco Chiot

Per il pubblico
Contatti

INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste
Via G.B. Tiepolo, 11 I-34143 Trieste, Italy

Tel. +39 040 3199 111
info.oats@inaf.it

C.F. 97220210583

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.

Login