Si è svolto nel corso dell'anno scolastico 2023-24 “VIVA MARGA”, concorso a premi per le scuole dedicato a Margherita Hack, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Il concorso, promosso dall'Organizzazione di volontariato culturale “Radici&Futuro” di Trieste, in partenariato con 12 enti scientifici di Trieste e di Firenze, tra cui l'INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, ha rappresentato un'occasione per rendere omaggio alla celebre astrofisica fiorentina, che ha saputo avvicinare la scienza alla società, e nello stesso tempo per stimolare nei giovani l'interesse alle materie STEM, mettendole in relazione con le discipline umanistiche.
Circa 700 studenti di 21 scuole secondarie di primo e secondo grado di Trieste e di Firenze, oltre che di località estere dove si insegna l'italiano (Graz, Bratislava, Capodistria, Belgrado, Sremski Karlovci, Banja Luka, Sarajevo, Còriza), hanno prodotto più di 70 elaborati liberamente ispirati alla vita o all'attività di Margherita Hack, presentati a concorso.
Il 28 maggio 2024 si è tenuta presso il Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, a Trieste, la premiazione del Concorso, cui ha fatto seguito il 29 maggio a Trieste e il 31 maggio a Firenze la presentazione degli elaborati vincitori.
Paolo Molaro dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste ha premiato, insieme con Rita Gavagnin di Area Science Park, gli alunni e l'insegnante Chiara Mattioli dalla classe 3B dell'Istituto Comprensivo “Divisione Julia”, prima classificata tra le scuole triestine per la categoria Arti Visive e Scrittura con l’elaborato “MARGALAMP” (pdf).
Locandina
La studentessa Denise Giommi e l'insegnante Chiara Mattioli ritirano i premi
La studentessa Chiara D'Orsaneo e l'insegnante Immacolata Somma della “Divisione Julia” durante la presentazione dei lavori vincitori a Trieste
Sito web del progetto: https://www.vivamarga.it/