Telescopi da Terra e Strumentazione
- Dettagli
- Martedì, 16 Ottobre 2012 20:19
Il Gruppo Strumentazione e Controlli dell’INAF-OATs è coinvolto nel design e nella realizzazione di infrastrutture software e hardware che permettono di controllare strumentazione astronomica da terra (telescopi di classe 8 metri e superiori, relativa strumentazione di piano focale e strumentazione millimetrica/submillimetrica).
Le soluzioni software adottate sono metodologie e linguaggi object-oriented (UML, C++, Java, Python, CORBA, XML). Per quanto riguarda l’hardware sono state adottate soluzioni state-of-the-art (principalmente PLC, protocollo di comunicazione OPC-UA, LabVIEW).
- ESPRESSO (Echelle SPectrograph for Rocky Exoplanets and Stable Spectroscopic Observations)
- BATMAN
- High-resolution Spectrograph per l’E-ELT
Staff: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Contracts: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.