Sistemi Informatici - Servizio di conferenza webex

Prenotazione di una conferenza

La Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. si è resa disponibile per supportare gli utenti nella prenotazione delle conferenze.

Le informazioni che devono obbligatoriamente essere fornite per una pronotazione sono

  1. il titolo della conferenza
  2. la data
  3. l'ora di inizio
  4. la durata

Opzionalmente, possono essere fornite le seguenti informazioni:

  1. una password pwe accedere alla conferenza
  2. l'indirizzo email dei partecipanti
  3. l'agenda del meeting
  4. file da condividere durante la conferenza

Se gli indirizzi email dei partecipanti sono forniti all'atto della prenotazione il sistema webex invierà automaticamente un messaggio di invito a tutti i partecipanti. Altrimenti, l'invio del messaggio di invio è a carico dell'organizzatore della conferenza.

A prenotazione avvenuta, la Segteteria invierà all'organizzatore due messaggi con le istruzioni per inizializzare la conferenza e per entrarvi. Il secondo messaggio deve essere inviato dall'organizzatore a tutti i partecipanti, a meno che la lista dei partecipanti non sia stata fornita all'atto della prenotazione.

Caratteristiche e requisiti

Una singola conferenza può essere seguita fino a un massimo di 25 partecipanti. Sono ci sono invece limitazioni sul numero di conferenze che possono essere prenotate.

Dettagli sul sistema di videoconferenza possono essere reperiti all'indirizzo http://www.webex.com/

I partecipanti non devono installare alcun software specifico sulle loro macchine; tuttavia è richiesto Sun Java Runtime Environment (JRE) 5.0 o versione superiore.

Vi sono tuttavia limitazioni riguardate i browser web e le piattaforme hardware/software compatibili. Queste informazioni possono essere reperite al seguente indirizzo:

https://support.webex.com/MyAccountWeb/systemRequirement.do?root=Tools&parent=System

Inoltre, prima di accedere ad una conferenza webex per la prima volta è consigliabile accedere ad un meeting webex di test al fine di preparare la propria macchina client per tutte le conferenze webex successive e per effettuare un test dei propri dispositivi audio. Per accedere al meeting di test è sufficiente aprire nel proprio browser web la seguente pagina:

http://www.webex.com/test-meeting.html