Biblioteca - Periodici

Si raccomanda di utilizzare le riviste elettroniche nel rispetto della normativa vigente relativa al diritto d'autore e più in particolare dei termini e condizioni dettate dalle singole licenze d'uso

L'accesso al full-text delle edizioni elettroniche dei periodici è disponibile solo da indirizzi IP dell'Osservatorio. Per maggiori dettagli su accessi che richiedono credenziali, si prega di contattare la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'accesso da remoto è consentito tramite riconoscimento IDEM GARR. Per assistenza in merito, non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Per cercare una rivista o un articolo si possono consultare: la lista delle risorse elettroniche sottoscritte da INAF, i cataloghi predisposti e le banche dati di settore, se non è stato trovato l'articolo cercato tra le risorse disponibili, è possibile richiederlo alla biblioteca di afferenza, basta inoltrare la richiesta utilizzando NILDE (1).

E' possibile che l'icona sia già presente in corrispondenza dell'articolo che interessa, cliccando sulla stessa si può inviare la richiesta alla biblioteca direttamente dal sito dell'editore, in questo modo il modulo verrà automaticamente compilato con i dati bibliografici necessari.

E' possibile attivare il servizio anche da ADS.

 

external-link-blue-medium03-Shapes4FREE Risorse e periodici elettronici sottoscritti da INAF

external-link-blue-medium03-Shapes4FREE Cataloghi

external-link-blue-medium03-Shapes4FREE Banche Dati e altre Risorse Online

upload-bleu-iconRitorna all'inizio...

  

(1) A partire da gennaio 2011 gli utenti sono invitati ad inoltrare le richieste alla biblioteca di appartenenza tramite il servizio on-line NILDE (Network Inter-Library Document Exchange - Accedi ai tutorials per gli utenti) che permette all'utente di richiedere gli articoli, di conoscere in qualsiasi momento lo stato delle sue richieste fino al ricevimento dei documenti e di gestire i propri dati bibliografici. Gli utenti interessati possono inoltre configurare ADS (The SAO/NASA Astrophysics Data System - Accedi alle istruzioni per la configurazione) in modo da poter inoltrare le loro richieste direttamente da ADS che provvederà automaticamente a compilare il modulo predisposto con tutti i riferimenti bibliografici necessari e inoltrarlo alla biblioteca.

upload-bleu-iconRitorna all'inizio...