Venerdì 23 settembre 2011 torna a Trieste La Notte dei Ricercatori , iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Researchers in Europe e dal Protocollo d'Intesa tra Comune e Provincia di Trieste, Camera di Commercio e principali istituzioni ed enti scientifici triestini.

Dal mattino fino a tarda notte, la centralissima Piazza Unità d'Italia sarà animata da eventi, incontri, mostre, laboratori, conferenze-spettacolo e concerti, incentrati per questa edizione sul tema dell'ENERGIA.

Il programma della Notte vuole offrire una miscela unica di ricerca ed intrattenimento, con attività come quali ascensioni in mongolfiera, gite in barca, sport, musica, arte, giochi, tanti incontri e altre sorprese.

Per i bambini e i ragazzi delle scuole sarà organizzata un'intensa mattinata a base di scienza e divertimento: con Aspettando la Notte... studenti, grandi e piccini, potranno partecipare ad attività pensate opportunamente per loro, per avvicinarli al mondo della scienza e della ricerca.

Per maggiori informazioni, il programma completo dell'iniziativa e le prenotazioni, consultare il sito http://www.nottedeiricercatoritrieste.it.

Attività organizzate dall'Osservatorio Astronomico di Trieste:

  • ASPETTANDO LA NOTTE - ore 10:30 e 11:00

Il cielo virtuale: astronomi in erba illustreranno ai loro coetanei immagini di stelle e galassie a dimostrazione di quanto si possa imparare sul cilo, anche di giorno, perfino stanfo seduti davanti a un computer. Incontro per studenti delle scuole secondarie, su prenotazione.

  • CONVERSAZIONI SCIENTIFICHE - dalle ore 20:30 alle 23:00

Le energie degli astrofisici: astrofisici di Trieste e Lubiana insieme per raccontare una storia di scoperte che avvicinano sempre di più alla comprensione delle sorgenti delle incredibili energie che osserviamo nell'Universo, compresa l'elusiva Energia Oscura.

20:30  P. Tozzi: Le sfide dell'astronomia moderna: siete tutti coinvolti!
20:50  S. Cristiani: Energie nell'Universo
21:10  T. Zwitter: Dvojne zvesde* (Le stelle doppie)
21:30  P. Monaco: La vita nell'Universo
21:50  A. Biviano: Energia oscura
22:10  F. Pasian: Per far chiaro sull'energia oscura: missioni spaziali, Euclid
22:30  D. Fabjan: Kozmicni velikani in astronomija ob meji* (Giganti cosmici e l'astronomia di frontiera)

* intervento in lingua slovena

  • ESCURSIONI TRA MARE E CIELO - ore 20:30 e 22:00

Scienza sulle onde: il cielo sul Golfo di Trieste: una chiacchierata informale ispirata all'osservazione della volta celeste a bordo del Delfino Verde. Un'occasione per individuare le stelle e le costellazioni più notevoli, partendo da quella del Cigno che si troverà allo Zenit. Attività su prenotazione.