CIWS-DAS

ciws-dasIl progetto CIWS (Configurable Instrument Workstation Software) ha lo scopo di realizzare una soluzione standard per l'archiviazione, l'elaborazione e l'analisi veloce della telemetria grezza acquisita da telescopi a terra o su satellite, e dai loro sistemi ausiliari (dati di housekeeping delle atrezzature di calibrazione), nell'ambito delle attività di AIV e calibrazione.

CIWS è composto da due sottosistemi principali: 1) il Sottosistema di Data Processing (DPS), il quale esegue l'acquisizione dei dati telemetrici, produce i dati di Livello 1 utilizzando task di pre-elaborazione e fornisce display grafici per l'analisi veloce; 2) il Sottosistema di Accesso ai Dati (DAS), il quale è un sistema software che consente l'archiviazione, il recupero e la gestione della telemetria grezza e dei dati di Livello 1 prodotti dal DPS.

Il gruppo dell'OATs è responsabile della realizzazione del sistema DAS. Tale sistema è pensato principalmente per l'accesso ai dati da altri programmi software. Il diagramma seguente rappresenta i componenti di alto livello del DAS. Tale sistema fornisce un API (denominata DAS Interface o DASI) per aprire un oggetto in base al suo identificatore, recuperarne i metadati ed i dati, creare nuovi oggetti o rimuovere oggetti esistenti. Per ricercare specifici insiemi di oggetti archiviati nel database, DASI fornisce anche un linguaggio di interrogazione semplificato per effettuare delle ricerche di specifici insiemi di oggetti.

Il primo passo nella configurazione del sistema DAS consiste nel creare un file DDL (Linguaggio di Definizione dei Dati) in formato XML, contenente le definizioni di tutti i tipi di dati utilizzati in un dato progetto. La persistenza dei dati un un DBMS relazionale è realizzato tramite un sistema di Mappatura da Oggetti a Relazionale (ORM), il quale traduce  i tipi definiti nel DDL in un insieme di classi e direttive per il sistema ORM.

 

Contact: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.