Consegna di FORS 1 presso INAF-OATs

E’ arrivata stamani la prima sezione di FORS 1 presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste.
FORS 1 (FOcal Reducer and low dispersion Spectrograph), spettrografo/imager che opera nel visibile (tra 330 e 1100 nm), sarà oggetto di ristrutturazione per quanto riguarda in particolare l’elettronica e il software da parte del gruppo che si occupa di sistemi di controllo presso l’Osservatorio.
Lo strumento consente diverse modalità osservative: imaging, polarimetria, long slit e spettroscopia multi oggetto. Attualmente è stata consegnata la sezione di filtri polarimetrici e camera focusing. Successivamente saranno spedite la sezione del collimatore e la top section contenente le long slit per la spettroscopia.

Lo strumento sarà momentaneamente installato presso la sala integrazione, nella sede di Basovizza dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, per effettuare il refurbishment della parte motoristica e di elettronica di controllo oltre che per i test del software di controllo dello strumento.Oltre a una completa sostituzione della meccanica, tutto il sistema di controllo verrà sostituito con elettronica basata su tecnologia PLC (Programmable Logic Controller), che ha la caratteristica di essere flessibile, affidabile e mantenibile nel tempo. Una peculiarità di questo aggiornamento sarà l’installazione e l’utilizzo dell’ELT Instrument Control Framework. FORS UP (UPgrade di FORS, nuovo nome del progetto) sarà il primo strumento in assoluto a testare, se pur in ambiente VLT, il nuovissimo framework concepito da ESO per il controllo della strumentazione dell’Extremely Large Telescope.
​S​i rimanda per ulteriori informazioni anche al​la pubblicazione ​​"​FORS-Up: May the FORS Be With Us For Another 15 Years​"​,  Henri M. J. Boffin et al., The Messenger 183, e alla news del sito web OATs "Firmata la collaborazione con ESO per l’aggiornamento del sistema di controllo dello strumento FORS"​.​