Pint of Science: 17-18-19 maggio!

Pint Of Science Italia 2021: dal 17 al 19 maggio la scienza alla spina alla portata di tutti in edizione online: 25 città italiane per il più grande evento di divulgazione al mondo.

Un format completamente nuovo per questa edizione di Pint of Science che, a causa dell’emergenza Covid-19, si trasforma in evento online ma partendo sempre dal bancone dei pub. Si tratta della sesta edizione italiana, quarta a Trieste, dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo nato per portare la scienza fuori dai laboratori, dalle aule o dagli uffici per raccontarla nei pub: materia oscura, computer quantistici, nanotecnologie, neuroscienze, sindrome di down, tecnologie sostenibili, social network sono alcuni dei temi affrontati in questa edizione di Pint of Science, completamente riprogettata per arrivare nelle case di tutta Italia.

È un appuntamento che ormai è entrato nella lista degli eventi di divulgazione scientifica più attesi. E dopo la cancellazione dell’edizione 2020, quest’anno, nonostante il perdurare della pandemia, Pint of Science ha deciso di tornare e, in attesa di poter rientrare nei pub, l’edizione 2021 servirà Pinte di Scienza direttamente nelle case del proprio pubblico. Dalle sei città della prima edizione nel 2015 alle 25 città dell’edizione di quest’anno: il ritmo è quello di una manifestazione che, nonostante il contesto certamente complesso, vuole rimanere spumeggiante e portare, quest’anno più che mai, un messaggio che è anche e soprattutto di speranza e di voglia di tornare alla normalità.

Sei le differenti aree tematiche in cui si articolano i talk delle mini Pinte di Scienza e le stesse tematiche saranno presenti nelle tre sere in cui Pint of Science, in contemporanea in 30 paesi in tutto il mondo, andrà online. Si tratta di Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tech Me Out (tecnologia) e Social Sciences (legge, storia e scienze politiche).

Durante ognuna delle tre serate del 17, 18 e 19 Maggio, i canali social di Pint of Science ospiteranno una diretta online con mini-presentazioni, curiosità ma soprattutto, il vero protagonista sarà il pubblico che parteciperà ad un quiz online. Poco più di un’ora per rispondere a domande sulla scienza delle pinte, per ascoltare le spiegazioni dei ricercatori e per parlare di ricerca in modo informale e divertente.

Il programma dei talk e i link alle pagine social per seguirli in diretta sono disponibili sul sito www.pintofscience.it.