Inaugurato il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste

L’Immaginario Scientifico di Trieste ha inaugurato oggi, venerdì 9 ottobre 2020, la sua nuova sede cittadina: il museo della scienza interattivo e sperimentale approda nel Magazzino 26 del Porto Vecchio.

Il Magazzino 26 è il più grande magazzino del Porto Vecchio di Trieste. Terminato nel 1894, i suoi spazi si estendono per oltre 40.000 mq su cinque piani e sono oggetto di un imponente progetto di ristrutturazione. Il nuovo Museo dell’Immaginario Scientifico occupa circa 3.000 metri quadri, distribuiti su due piani.

Attualmente è  possibile visitarne la metà collocata al piano terra. Per poter conoscere il Museo nella sua interezza bisognerà attendere la primavera del 2021 e il termine dei lavori in corso al Magazzino 26 e negli spazi circostanti.

È un museo con nuovi contenuti e nuove modalità di fruizione, multimediali, immersive e coinvolgenti. L’impostazione è sempre quella dei science centre, che rivoluzionano le modalità tipiche di un museo tradizionale: grazie alle postazioni interattive i visitatori potranno letteralmente toccare con mano i fenomeni naturali, stupirsi e porsi sempre nuovi interrogativi, in un contesto aperto, empatico, informale.

Immaginario scientifico approda in Porto Vecchio
Oltre alla “storica” collezione del Museo è stato allestito anche un imponente percorso multimediale e interattivo, con ingegnosi macchinari che illustreranno le leggi della fisica, dell'astronomia, della geologia e molto altro. Un Museo “estroverso” ideato con lo scopo di emozionare, stupire, stimolare all’azione, spingere a porsi interrogativi i visitatori di tutte le età, bambini, adulti, “uomini di scienza”.

Immaginario scientifico approda in Porto Vecchio
Il Museo nasce con la fattiva partnership di molte realtà scientifiche di Trieste e della regione Friuli-Venezia Giulia, tra cui anche l'INAF Osservatorio Astronomico di Trieste. Al'interno del museo potrete infatti ammirare il telescopio Zeiss da 50cm di diametro che è stato in funzione fino al 2010 presso la Specola M. Hack di Basovizza.

A partire dal 10 ottobre, gli orari di apertura saranno: da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. È necessaria la prenotazione.