Barcolana49

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste ha partecipato quest'anno per la prima volta alla Barcolana con una serie di iniziative, dal 30 settembre all’8 ottobre, che hanno portato il pubblico alla scoperta del cielo, con filo conduttore la navigazione, per mare e tra le stelle.

La Barcolana è la regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. Con i 2101 iscritti di quest'anno, è diventata ufficialmente la regata più affollate del mondo. La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie. L'organizzazione della Barcolana non si limita alla regata della domenica mattina, ma si è allargata fino a diventare una serie di eventi che coinvolgono il mare e la città per i dieci giorni precedenti attirando in città diverse centinaia di migliaia di persone in pochi giorni.



Istituzione storica e scientifica ben radicata e conosciuta in città, l'Osservatorio ha un legame particolare con il mare. Nasce infatti dalla Scuola Nautica, istituita in città (porto principale dell'Impero Austrungarico) nel 1753 dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria. L'astronomia fu introdotta come materia curricolare in quanto I capitani marittimi avrebbero avuto bisogno di conoscere il cielo e i suoi fenomeni, unica risorsa per fare il punto e la rotta in mare aperto o in luogo sconosciuto. Questo legame tra l'astronomia, il mare e la città, oltre alla ricorrenza quest'anno del tri-centenario della nascita di Maria Teresa d'Austria, ricorrenza per cui sia Comune di Trieste che Regione FVG hanno previsto un anno intero di eventi, mostre, spettacoli e convegni, ha spinto l’Osservatorio a voler far parte degli eventi collegati a Barcolana49, proponendo il tema NAVIGAZIONE.

L'INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste è stato partner istituzionale dell'evento NAVIGAZIONI, creato da Barcolana all'interno del Salone degli Incanti dal 30 settembre all'8 ottobre.  In collaborazione con IKON sono state offerte al pubblico diverse esperienze di realtà virtuale: la specola M. Hack di Basovizza e il cielo notturno navigabili a 360° con l’ausilio di visori di ultima generazione e del software sviluppato da IKON e Samsung. Partendo dai tour virtuali della specola e del cielo i visitatori hanno pututo vedere spettacolari video prodotti dall’ESO (consorzio Europeo per l'osservatorio australe) e approfondire la conoscenza degli oggetti celesti osservati.

Sempre al Salone degli Incanti è stato installato un planetario digitale in cui sono state organizzate delle visite guidate: le mattine dedicate alle scuole all'interno del programa di BarconalaLAB e nei pomeriggi aperte a tutti. All’interno del planetario, attraverso filmati o immagini della volta celeste, gli astronomi dell’Osservatorio Astronomico hanno illustrato i principali oggetti celesti visibili in cielo i primi giorni di ottobre, e hanno spiegato come utilizzare le costellazioni per orientarsi.

Le sere del 29 settembre, 2 e 5 ottobre ci sono state tre visite guidate alla Specola M. Hack della sede di Basovizza, dedicate a Barcolana49, che hanno registrato il tutto esaurito.

Infine il 4 ottobre alle 19:30 è stata organizzata la conferenza “Navigare Tra le Stelle”: stelle e navigazione sono state il filo rosso di una serata in cui si è  parlato di storia, scienza, viaggi per mare e nello spazio. Ospiti e relatori della serata sono stati il prof. Stefano Borgani, direttore del INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste che, in occasione dei trecento anni dalla nascita di Maria Teresa d’Austria, ha spiegato il legame tra l'Imperatrice, l’astronomia e Trieste, per arrivare poi a parlare di cos'è oggi l'Osservatorio Astronomico di Trieste e quali sono le sue prospettive future. Esperienze diverse di navigazione sono state raccontate da due velisti e da un’astrofisica. Stefano Locci comandante del catamarano Lo Spirito di Stella e la velista e scrittirce Francesca Prina hanno dialogato e descritto le loro esperienze di navigazione, raccontando come si osservano le stelle dal loro punto di vista. L'astrofisica Anna Gregorio, associata INAF e impegnata in varie missioni spaziali tra cui la missione Planck, ha invece mostrato come si organizza una missione spaziale e come ci si muove nello spazio per carpirne i segreti. Graditissima sorpresa della giornata è stato il saluto dell’astronauta Paolo Nespoli, un vero navigatore tra le stelle.
A conclusione della serata del 4 ottobre è stata organizzata un’uscita in mare Alla Scopera delle Stelle. Pur in condizioni meteorologiche non ottimali, una piccola flotta di imbarcazioni è uscita in mare per guardare la città e osservare il cielo da una posizione privilegiata, sotto la guida di alcuni astronomi che hanno parlato di stelle e risposto alle numerose domande dei fortunati che hanno trovato posto a bordo delle barche messe a disposizione dagli armatori della Lega Navale Italiana sezione di Trieste, dallo Yacth Club Adriaco e dalla società Triestina della Vela.

E' stata una prima partecipazione ricca di appuntamenti e di enorme successo. Oltre all'incredibile partecipazione di 2101 iscritti alla regata, sono state ben 19.000 le persone che hanno visitato lo spazio NAVIGAZIONI, più di 3.000 hanno ammirato le stelle visitando il planetario, quasi 1.000 ragazzi da scuole di ogni ordine e grado hanno assistito alle presentazioni con interesse ed entusiasmo. Le visite alla specola Margherita Hack, la conferenza e l'uscita in barca hanno registrato il tutto esaurito e, grazie all'interesse nato in Barcolana, le prenotazioni per le visite alla Specola Margherita Hack sono sold out fino a fine novembre.

Visto il successo di questa prima partecipazione, lo stesso direttore Stegano Borgani ha dichiarato: "l'appuntamento è per il 2018 con Barcolana50"