Light in Astronomy: anche a Trieste la settimana aperta INAF

Dal 16 al 19 novembre 2016 l’Osservatorio astronomico di Trieste partecipa alla settimana aperta INAF con un programma di visite serali gratuite alla Specola Margherita Hack della stazione osservativa di Basovizza. Le visite si svolgeranno dal 16 al 19 novembre alle ore 21. E’ necessaria la prenotazione, che è possibile fare sul nostro sito  o per telefono (040 3199241) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il programma autunnale di visite all’Osservatorio cittadino si arricchisce con un evento INAF di respiro nazionale

Durante le visite, gli astronomi dell’osservatorio illustreranno le caratteristiche degli oggetti visibili all’oculare del moderno telescopio da 60cm di diametro. In caso di cielo coperto, gli astronomi  intratterranno gli ospiti con argomenti di astronomia e risponderanno alle loro domande, grazie  anche al sistema video semi-immersivo in grado di proiettare immagini e filmati sulla grande superficie di metà della cupola.

Completerà la visita un percorso storico tra libri e strumenti d’epoca che permettono di seguire la vita dell’osservatorio dai tempi dalla scuola di navigazione voluta da Maria Teresa d’Austria (1753)  fino agli strumenti di ricerca attivi negli anni ’80 del secolo scorso, quando ancora le condizioni ambientali consentivano di svolgere osservazioni vicino alla città.

Oltre alla settimana aperta INAF, è in corso fino a metà dicembre la stagione autunnale delle visite alla Specola Margherita Hack. Le prenotazioni possono avvenire con le modalità già descritte, per via telefonica o sul sito web. Ogni settimana il martedì e il giovedì sono dedicati a scuole, comitive o associazioni, mentre al mercoledì si accolgono singolarmente persone e famiglie.