SKA - TM

SKA.TM

Il consorzio per il Telescope Manager, uno dei pacchetti principali per la fase di pre-costruzione in cui e’ entrato ora il progetto SKA, è responsabile per il monitoraggio dell'intero telescopio, lo status operativo ed ingegneristico dei suoi componenti e sottosistemi. È inoltre responsabile del controllo dei vari sotto-sistemi e componenti, deve fornire supporto online e accesso fisico al sistema, inviare segnali di controllo, quando necessario, rilevare e gestire i difetti quando si presentano, all’infrastrutture di controllo associato e coordinare la gestione dei segnali di sicurezza. Inoltre il Telescope Manager è anche responsabile del coordinamento di osservazioni, tra cui operazioni di telescopio, operatore infrastruttura, raccolta di metadati, l'archiviazione dei dati di monitoraggio e controllo raccolti ecc. Inoltre si collega a una serie di altri elementi tramite interfacce e fornisce la base per il funzionamento del telescopio.

Il consorzio SKA - Telescope Manager (SKA-TM) è guidato da INDIA (National Centre for Radio Astrophysics (NCRA-TIFR)) con diversi partner come Sudafrica, Australia, Regno Unito, Canada, Portogallo e Germania). È diviso in 7 principali Work Package e INAF ha la responsabilita’ del paccheto SKA.TEL.MGR.LMC (Local Monitor and Control). INAF è anche coinvolto in SKA.TEL.MGR. SE (System Engineering) e SKA.TEL.MGR.OBSMGT (gestione di osservazione).


Per INAF partecipano:

  • Osservatorio Astronomico di Trieste
  • Osservatorio Astronomico di Teramo
  • Osservatorio Astronomico di Catania
  • IRA – Istituto di RadioAstronomia (Bologna – Medicina)


I pacchetti di lavoro in cui  INAF è coinvolto sono:

  • SKA.TEL.MGR.LMC Controllo e monitoraggio locale: comprende tutti i software e l'hardware necessari per supportare il funzionamento del sistema di gestione telescopio in un ambiente distribuito. Questo include il software dedicato che controlla le prestazioni del sistema e garantisce che la diagnostica remota può essere eseguita.
  • SKA.TEL.MGR. SE (System Engineering) questo pacchetto copre le attività di ingegneria di sistema per l'elemento del Telescope Manager per le fasi 1 e 2 della fase di pre-costruzione SKA1 . Nel pacchetto e’ stato anche inserito la parte di GUI (Graphical User Interface)
  • SKA.TEL.MGR.OBSMGT (gestione di osservazione) copre tutte le attività per l'osservazione astronomica con il telescopio.


Link:
SKAO: http://skatelescope.org/
SKA – Italia: http://italy.skatelescope.org/

Staff OATs: R. Smareglia, C. Knapic, A. Marassi
Contract: G. Jerse, V. Alberti