Come Raggiungerci - Stazione Osservativa di Basovizza

GoogleMapBasovizza302GoogleMarker

INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste
Stazione Osservativa di Basovizza
Località Basovizza, 302
34149 Trieste
040 3199 111

 

 

 

In macchina

Dall'autostrada A4 (dopo l'uscita di Trieste Lisert)

Dall'uscita autostradale proseguite avanti lungo la superstrada che porta a Trieste. Alla fine, in prossimità dell'AREA Science Park (Padriciano), dopo circa un kilometro di strada in discesa girate a destra. Allo stop, girate a sinistra seguendo la direzione BASOVIZZA - confine di stato - lungo la strada statale (S.S.) 14.
Raggiungete l'abitato di Basovizza. Giunti alla Chiesa svoltate a destra, quindi subito a sinistra e poi ancora a sinistra in direzione Pesek. Dopo circa 1 Km, in corrispondenza della casa cantoniera rossa, prendete la stradina a sinistra seguendo l'indicazione "Osservatorio Astronomico".

 Dal centro città
Seguite le indicazioni per l'università e quindi per Basovizza. Giunti a Basovizza seguite le indicazioni per Pesek.

 

 

In Treno

Dalla stazione ferroviaria prendere l'Autobus 39 direzione VILLA CARSIA o 51 direzione AREA DI RICERCA. Scendete alla fermata nel paese di Basovizza, Via Gruden (Basovizza-farmacia). Proseguite in direzione del centro di Basovizza e prendete la prima strada a destra che si immette nuovamente verso la “Strada per Basovizza”. Prendete a sinistra la “Strada per Basovizza” (SR14, E61).

Dopo pochi minuti, ad uno dei successivi piccoli incroci verso sinistra, in corrispondenza della casa cantoniera rossa, un cartello bianco con freccia indica la direzione della Stazione Osservativa di Basovizza. Prendete la strada corrispondente e seguite il percorso fino alla fine dove troverete l’entrata all’Osservatorio.

 

In Aereo

Collegamenti giornalieri da Milano, Roma e München con l'aeroporto di Ronchi dei Legionari (TRS). Da qui con bus navetta fino alla stazione ferroviaria di Trieste (45 min.). Dall'aeroporto di Venezia in autobus fino alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre (25 min.), poi in treno fino a Trieste (1h 50 min).

 

informationHotel e Ristoranti