Scienziati di tutto il mondo a Trieste per tre meeting del progetto SKA

Si terranno a Trieste, dal 25 al 31 marzo,    tre meeting del progetto SKA (Square        Kilometer Array). Tutti e tre i meeting prevedono un' ampia partecipazione di ricercatori delle diverse nazioni partecipanti al progetto e di esperti internazionali di sistemi di controllo. I meeting avranno luogo sia nel Centro Congressi della Stazione Marittima che nelle sedi dell’ INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste.

Con migliaia di antenne      per una superficie totale di un milione di  metri quadri distribuite tra Australia e Sud  Africa, SKA sarà il radiotelescopio più  potente mai costruito. L’INAF è presente in  quattro consorzi SKA: Telescope Manager, Central Signal Processor, Dish e Low-Frequency Aperture Array, e vede coinvolti gli Osservatori Astronomici di Arcetri, Catania, Trieste, Teramo e l’Istituto di Radio Astronomia.

INAF – OATs ha molte responsabilità in SKA-Telescope Manager e tra queste un importante ruolo di ledearship nel Local Monitor and Control (LMC). Il primo meeting oraganizzato da INAF-OATs sarà proprio il  Local Monitor and Control (LMC) Standardization Workshop che coinvolgerà 8 degli 11 consorzi di cui SKA è composta e avrà lo scopo di definire i criteri e il processo di selezione per una piattaforma tecnologica comune ai Local Monitor e Control di tutti gli elementi di SKA. Gli altri due meeting saranno: SKA Telescope Manager Prototyping Strategy e SKA Telescope Manager User Interfaces, che verteranno rispettivamente  sulla strategia per la definizione dei prototipi di SKA e sulle interfacce utente.

 

Maggiori informazioni si possono trovare consultando le pagine:
SKA LMC meeting: https://www.ict.inaf.it/indico/event/74 
TM. UI meeting :https://www.ict.inaf.it/indico/event/119/ 
TM. Prototype meeting: https://www.ict.inaf.it/indico/event/75 

Contatto: Riccardo Smareglia, INAF – OATs, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 040 3199 184