Tirocinio di laurea triennale:Catalogazione di dati astrofisici

Tirocinio triennale 75 ore 

proponente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si propone un’esperienza tecnico-pratica sulla catalogazione dei dati astrofisici.

Si intende catalogare le osservazioni dei telescopi archiviate e gestite dal centro dati IA2 raggruppandole per collezioni aventi caratteristiche comuni. Lo scopo è quello di registrare tali collezioni come risorse all’interno dell’Osservatorio Virtuale (VO, specifiche IVOA).

Nel dettaglio, si chiede di analizzare e raccogliere i metadati (informazioni che descrivono i dati) degli attuali archivi e infrastrutture osservative, confrontarli con le specifiche del VO e creare una mappatura preliminare fra collezioni individuate, metadati disponibili e requisiti degli standard.

Questo tirocinio include all’inizio un approccio con le tecnologie d‘archivio (basi dati, formato FITS e standard VO), seguito dall’individuazione delle collezioni di dati osservativi e dal reperimento e analisi dei metadati delle stesse tenendo presenti i requisiti forniti dagli standard del VO.

Si richiedono competenze di base di informatica, conoscenza di base dei formati astronomici dei dati o quantomeno conoscenza di base di astronomia osservativa, attitudine al problem solving.