Parametri atmosferici e stime di [α/Fe] in stelle F,G,K da spettri a media/bassa risoluzione

 

  • Utilizzando i codici ATLAS12 e SPECTRUM per il calcolo di modelli di atmosfera e di spettri sintetici rispettivamente, stiamo calcolando librerie di spettri ad alta risoluzione (R~100,000) in un intervallo di temperatura tipico di stelle F,G,K e con diversa composizione chimica. I parametri della lista di righe atomiche e molecolari vengono ricavati in maniera semi-empirica dal confronto con lo spettro osservato del Sole.
  • Si determinano in modo omogeneo ed autoconsistente i parametri atmosferici (Teff, logg, [Fe/H], <[α/Fe]>) di stelle F,G,K della Galassia mediante un confronto di particolari indici spettrali (Lick/SDSS) osservati e sintetici. Quelli sintetici sono calcolati a partire dalle librerie su descritte. Siamo in grado di derivare anche[Ca/Fe] ed il [Mg/Fe] e di studiare il loro andamento con [Fe/H] (Figura). Questo metodo permette di analizzare stelle di diverse popolazioni della Galassia.
  • Si studiano le proprietà cinematiche di stelle F,G,K in funzione della loro posizione nella Galassia e della loro età. Si sta mettendo a punto un metodo originale che si basa sulla teoria bayesiana della probabilità e che permette di determinare simultaneamente le magnitudini assolute e l'età.

Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Staff: C. Morossi, P. Di Marcantonio, M. L. Malagnini

Collaboratori esterni: M. Chavez M. (INAOE)

franchini-graphics