SOLARNET- High-Resolution Solar Physics Network


Lo scopo di questo progetto è integrare le maggiori infrastrutture europee nel campo della fisica solare ad alta risoluzione per promuoverne, in maniera coordinata, utilizzo e sviluppo. Questa rete coinvolge tutti gli istituti di ricerca Europei, con relative infrastrutture e archivi dati. All’interno di SOLARNET vengono promosse attività in rete, accesso ad infrastrutture di eccellenza e attività di ricerca e sviluppo congiunte con lo scopo di migliorare, qualitativamente e quantitativamente, i servizi offerti dalla comunita'.

INAF-OATs è coinvolto nei seguenti pacchetti di lavoro:

Archivi dati e Osservatorio Solare Virtuale: obiettivo di questo pacchetto e' quello di stabilire delle regole comuni per una adeguata diffusione e condivisione dei dati alla comunità, cosi' come espresse dalle seguenti azioni:

  • definire i bisogni dell’utente per un’ottimale estrazione di dati dall’osservatorio virtuale per permettere un’efficiente analisi di osservazioni solari ad alta risoluzione;
  • definire un modello dati, basato su modelli pre-esistenti nel dominio in questione, per descrivere cubi di dati spettrali ad alta risoluzione; identificare i metadati necessari per determinare la rilevanza del 'dataset' per specifiche analisi scientifiche sia da un punto di vista quantitativo (tipo di osservazioni, lunghezze d’onda, intervalli d’onda, tempi di esposizione, cadenza, rapporto S/N, data e posizione, seeing e altre misure della qualità) che qualitativo (criteri di selezione dei target, condizioni particolari durante le osservazioni, ecc.);
  • definire un sottoinsieme di metadati necessari per stabilire adeguati criteri di ricerca in un osservatorio virtuale/archivio (in particolare, decidendo fino a che livello vanno incluse informazioni specifiche dello strumento/infrastruttura usata per le osservazioni);
  • collaborare con i osservatori virtuali esistenti nella definizione del lavoro necessario per lo sviluppo di archivi dati pilota;
  • creare database solari sinottici compatibili con i requisiti del Osservatorio Virtuale.

OSSERVATORIO SOLARE VIRTUALE (UiO lead, UCL-MSSL, ROB, INAF)

Obiettivo di questo sotto-pacchetto è la progettazione e l'implementazione di un archivio SVO prototipale. In particolare esso prevede di:

  • implementare un prototipo di archivio utilizzando dati reali acquisiti da un sottoinsieme di telescopi.
  • interfacciare tale prototipo di archivio con il punto d’accesso dell’(US) Virtual Solar Observatory attualmente in fase di completamento presso il Royal Observatory of Belgium.

 

Direttamente correlata al prototipo di archivio di SOLARNET è l’attività iniziata all’interno della comunità italiana (INAF OAR, OATo, OACt, OATs) mirata a creare un prototipo di archivio utilizzando esclusivamente dati pubblici acquisiti dallo strumento IBIS (Interferometric BIdimensional Spectropolarimeter, http://www.arcetri.astro.it/science/solar/ibis/).

 

Staff OATs: A. Marassi, P. Di Marcantonio

Sviluppo di Etalon a largo diametro Etalon (CNR-INO lead, UToV, INAF, AIP)
Lo scopo di questo sotto-pacchetto è lo studio dell’ottimizzazione del design delle lamine Fabry-Perot e dell’annessa montatura meccanica per la produzione di interferometri Fabry-Perot (FPI) di grande diametro (da 100 a 300 mm) per operatività in diverse orientazioni in gravità. Lo scopo principale è la costruzione di un prototipo FPI ingegneristico di 150 mm testabile con un interferometro per dimostrare la fattibilità del design proposto. Studi iniziali delle montature meccaniche sono già stati effettuati dagli istituti coinvolti in questa analisi, limitati però a diametri di 150 mm e considerando solo un operatività in posizione verticale. Questo sotto-pacchetto si propone di estendere l’analisi fino a diametri di 300 mm con operatività in posizione orizzontale. Nel design dei FPI questo è un passo fondamentale considerando strumenti futuri per telescopi solari di grande apertura come EST, anche se i risultati ottenuti saranno di sicuro interesse per i telescopi operanti attualmente.

Staff OATs: P. Di Marcantonio, I. Coretti, R. Cirami