Progetto LSPE (Large Scale Polarization Explorer)

LSPE è una missione su pallone stratosferico finanziata da ASI, dedicata alla misura della polarizzazione della radiazione di fondo cosmico a microonde (CMB) a grandi scale angolari. L’obiettivo è di raggiungere un’elevata sensibilità grazie all’uso di mosaici di rivelatori di nuova concezione, sfruttando la possibilità di effettuare voli circumpolari di lunga durata durante la notte artica.

La navicella ospiterà due strumenti: uno ad alta frequenza, SWIPE, un mosaico di bolometri a tre canali (100, 150 e 220 GHz) sotto la responsabilità dell’Università di Roma La Sapienza e STRIP, strumento coerente a bassa frequenza, un array di polarimetri a 40 GHz con un canale addizionale a 90 GHz a sensibilità limitata, usato principalmente per il controllo degli errori sistematici. Tale copertura in frequenza permetterà di osservare e rimuovere le emissioni di foreground, dalle polveri (ad alta frequenza) fino al sincrotrone e free-free (bassa frequenza). Una volta costruito STRIP sarà il mosaico di polarimetri coerenti più sensibile e complesso mai realizzato per un volo scientifico.

L’INAF è coinvolto nello sviluppo dello strumento a bassa frequenza STRIP in collaborazione con le Università di Milano Statale e Bicocca, l’IEIIT-CNR di Torino e l’Università di Trieste. La struttura INAF-Osservatorio di Trieste ha la responsabilità della progettazione e realizzazione del sistema di acquisizione dati, dell’EGSE (Electrical Ground Support Equipment) e del software di bordo.

 

Contact: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Universita’ di Trieste, dip di Fisica)

People: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Universita’ di Trieste, dip di Fisica), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link: http://www.asi.it/it/attivita/cosmologia/lspe