Evoluzione di galassie - osservazioni

galaxyevolution_obs_web

Survey di galassie

I nostri ricercatori sono coinvolti in diverse collaborazioni internazionali basate su osservazioni a diverse lunghezze d'onda e focalizzate sullo studio della formazione e della evoluzione di galassie e di nuclei galattici attivi (AGNs): Chandra Deep Field South; Cluster Lensing And Supernova survey with Hubble (CLASH); Cosmic Assembly Near-infrared Deep Extragalactic Legacy Survey (CANDELS); EUCLID mission (WG "Galaxy evolution and AGNs"); Great Observatories Origins Deep Survey (GOODS); Hubble Ultra Deep Field (HUDF).

Altri progetti sono basati su dati proprietari da Galex, Spitzer, Herschel, TNG e su dati pubblici COSMOS e dalla Sloan Digital Sky Survey. Tra gli obiettivi scientifici perseguiti dal nostro gruppo: (a) studio delle proprieta' morfologiche e spettrali, funzione di luminosita', tasso di formazione stellare, massa stellare, processi di feedback, eta', arricchimento chimico e polvere in galassie ad alto redshift; (b) studio della evoluzione delle galassie in funzione dell'ambiente e della loro posizione rispetto alla struttura a grande scala dell'Universo; (c) ricerca di galassie ed AGN all'epoca della reionizzazione (z>~7); (d) caratterizzazione della radiazione ionizzante a redshift 3-4.5 da galassie attive; (e) proprieta' spettrali di AGN oscurati e Compton-thick, contributo di diverse popolazioni di AGNs al fondo X.

Contact person: M. Nonino
Staff: A. Biviano, S. Cristiani, G. De Lucia, M. Girardi, P. Monaco
Postdoc:
PhD students:  

Galassie in assorbimento

I sistemi in assorbimento chiamati Damped Lyman-alpha (DLA) sono nubi di gas neutro che si osservano negli spettri dei QSOs. I DLA si osservano fino a redshift molto elevati (z ≈ 4-5) cioè a epoche cosmiche che corrispondono a circa ~ 1-2 Gyr dal Big Bang, e ci forniscono una delle migliori opportunità per studiare le protogalassie e i processi di nucleosintesi stellare nelle prime fasi di evoluzione chimica. I DLA hanno un valore medio di metallicità di circa 1/20 di quella solare, ma con una notevole dispersione e una coda a bassa metallicità che raggiunge 1/3000 Z⊙, ( cioè [Fe / H] ≃ -3.5.).

A OATs la ricerca si concentra su: presenza di polvere, rapporto relativo degli elementi alpha (multipli di He) con quelli del picco del ferro, e gli elementi del CNO. Si segue con attenzione il comportamento dell’elemento Ar che è sensibile al campo di radiazione metagalattico.

Contact person: P. Molaro
Staff: V. D'Odorico, G. Vladilo
Postdoc: 
PhD students: 

Nuclei galattici attivi (AGN) e loro galassie ospiti 

Il nostro team si occupa di diversi progetti, volti a studiare le proprieta’ degli AGN (Nuclei galattici attivi), dei buchi neri super massicci ospitati al loro interno, e delle loro galassie ospiti. Il nostro goal e’ quantificare l’effetto degli AGN sulle loro galassie ospiti,  attraverso il tempo cosmico, dall’ universo locale fino ad alto redshift, sia tramite osservazioni puntuali di sorgenti particolari, sia tramite relazioni di scala applicate a campioni statistici. 
 Il nostro approccio e’   osservativo-interpretativo, e facciamo uso di osservazioni multi-banda , dai raggi X (INTEGRAL, Chandra, XMM), all’ ottico (VLT/MUSE, SINFONI), e in (sub)-mm (ALMA, IRAM).  
I membri del nostro team coordinano o sono coivolti in diversi progetti osservativi, e dispongono di dati proprietari. I progetti si espanderanno anche nel range della basse frequenze con JVLA e LOFAR.   
 
I nostri progetti in corso: 
  • studio multi banda di  campioni di galassi-AGN nel’ universo locale. Studiamo le proprieta’ dell’ accrescimento su SMBH (super-massive black-holes), e le proprieta’ di gas, polvere e stelle nelle galassie ospiti, e le loro relazioni di scala (progetto IBISCO, dati proprietari da ALMA e IRAM). 
  • Studio di AGN e loro galassie ospiti al “cosmic noon”, progetto SUPER - The SINFONI Survey for Unveiling the Physics and Effect of Radiative feedback http://www.super-survey.org
- studio di QSO hyper-luminosi a z=2-4 e loro galassie ospiti, WISSH project (The WISE-SDSS selected hyper-luminous QSO project)
- studio dei primi QSO e loro galassie ospiti a z~>6 con ALMA e XSHOOTER (collaboriamo con Large Program ESO/VLT XQR-30: the ultimate X-shooter legacy survey of quasars at z~5.8-6.6, PI D’Odorico)
 
Sono disponibili tesi di laurea magistrale e dottorato. 
 
Contatti: 
Prof. Fabrizio Fiore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dr. Chiara Feruglio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.